Regione Lombardia
Sito istituzionale
Al fine di agevolare la redazione delle perizie asseverate giurate previste dall’art. 40 bis comma 1 della L.R.12/2005, sulla base di elementi comuni di analisi, lo Sportello Unico Edilizia ha predisposto l’allegato schema, contenente gli elementi essenziali definiti dall’art.40-bis, eventualmente implementabili dal tecnico redattore.
Incontri pubblici programmati al fine di presentare e illustrare gli obiettivi e il contenuto della Variante, fornire adeguate informazioni e avviare un proficuo confronto di partecipazione attiva sui temi che interessano la città.
Si avvisa che, a seguito della delibera di Giunta Comunale n. 157 del 31/05/23, a decorrere dal 15/06/23, sono variate le modalità di corresponsione del contributo di costruzione, con particolare riferimento alla rateizzazione degli stessi.
Si evidenzia in particolare che la prima rata dovrà essere versata entro 30 giorni dalla notifica dell'Avviso di avvenuta emissione del Permesso di costruire, ovvero in caso di Scia art. 22 DPR 380/01 contestualmente alla presentazione del titolo abilitativo edilizio, ovvero in caso art. 23 DPR 380/01 entro 30 giornI dalla data di presentazione del titolo abilitativo edilizio
Per le rate successive si invita a consultare l’allegata delibera di Giunta comunale n. 157 del 31/05/23.
Si ricorda altresì che, sempre a decorrere dal 15/06/23, i pagamenti degli oneri e delle sanzioni dovranno essere effettuati esclusivamente tramite Pago PA.
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 28/04/2023 si è provveduto all’aggiornamento degli Oneri di Urbanizzazione primaria e secondaria di cui all’art. 44 della Legge Regionale n. 12/2005 ed all’applicazione delle riduzioni e maggiorazioni al contributo di costruzione previste dagli artt. 64-comma 7, 73bis-comma 3, 43-comma 2bis, 43-comma 2sexies della stessa Legge Regionale 12/2005.
Con riferimento alla procedura del “controllo a campione” delle pratiche edilizie CILA e CILAS, stabilita con la Determina n. 1294/22 del Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, si comunica che, a seguito del passaggio dal gestionale Archi7 al gestionale ArchiWeb, il quale consente di effettuare in automatico il sorteggio a campione delle pratiche edilizie CILA e CILAS da sottoporre a verifica, non si procederà più alla pubblicazione, sul portale dello Sportello Unico Edilizia (S.U.E.), del verbale indicante le pratiche sorteggiate. In ogni caso sarà possibile la verifica delle procedure di estrazione. L’informazione relativa al mancato controllo delle CILA e CILAS, a seguito di non estrazione della pratica, sarà visualizzabile consultando la pratica edilizia sul portale CPortal360. Le pratiche campionate, saranno sottoposte alla consueta istruttoria. Per le pratiche non campionate rimane ad esclusivo carico del committente e del progettista verificare e attestare la sussistenza dei presupposti oggettivi e soggettivi per l’esecuzione legittima degli interventi. È comunque fatto salvo il controllo sul territorio previsto nei termini di legge, e la procedura di annullamento d’ufficio nei casi previsti all’art. 21 nonies della L. 241/1990